ufuud.it

Blog

Quali sono i migliori occhiali per lo sport da donna?

Praticare sport all’aria aperta è il metodo migliore per scaricare lo stress che siamo soliti accumulare, e prenderci cura del nostro corpo. Tuttavia dobbiamo farlo in tutta sicurezza, al fine di non incappare in fastidiosi incidenti o danni. È molto semplice mettersi al riparo, soprattutto se si dispone della giusta attrezzatura su cui fare affidamento. Un prodotto di cui proprio non possiamo fare a meno sono gli occhiali per lo sport, che hanno numerose funzioni benefiche e di prevenzione. Se non sappiamo come sceglierne un paio da donna possiamo analizzare i consigli riportati di seguito, o proseguire la lettura qui.

Le lenti svolgono un compito fondamentale in questi casi, perché devono proteggerci dai dannosi raggi UV. Quelle degli occhiali da sport di solito sono in policarbonato, che è anche un materiale molto resistente ai graffi. Se però vogliamo che l’occhiale duri bene nel tempo si consiglia di optare per un modello che abbia anche il rivestimento antigraffio posto sulle lenti. Oltre a fungere da schermo vero e proprio queste lenti hanno un’ulteriore funzione di protezione. Vengono dette polarizzate proprio per questo: non lasciano passare tutta la luce esterna, ma ne filtrano una gran parte per non affaticare troppo l’occhio. In alcuni casi possiamo anche graduarle, e dargli anche una funzione correttiva.

La montatura deve essere resistente, ma anche molto leggera. I materiali più gettonati sono la plastica e il policarbonato (che comunque tra i due è preferibile). In alcuni casi le montature possono avere un rivestimento a cuscinetto, soprattutto nell’area in cui toccano il naso e la testa. Questa imbottitura ci consente un maggiore comfort, ed è indispensabile per chi è fuori casa molte ore: in caso contrario dopo poco tempo ci si potrebbe sentire scomodi con gli occhiali indosso.

Libertà totale invece sul design: ognuno può scegliere lo stile che più gli piace, così come il colore e la forma. In vendita ce ne sono davvero per tutti i gusti, e hanno un costo abbastanza basso che ci consente di comprarne di diversi e sceglierne uno diverso ogni giorno. Si consiglia di affidarsi sempre ai migliori marchi, come Oakley, Uvex e Bertoni.