ufuud.it

Blog

Come funzionano gli umidificatori?

Che cosa sono e come funzionano gli umidificatori? Quali sono i migliori prodotti di questo genere da scegliere sul mercato e come fare a riconoscerli? In linea di massima, quello che ci tocca sapere sul prodotto in sè rientra in una serie di analisi di fondo.

Per maggiori informazioni sul tema trattato puoi trovare tutto qui sul sito seguente.

Un deumidificatore è disponibile in diverse forme e dimensioni per soddisfare le diverse esigenze. Un deumidificatore per la casa funziona generalmente allo stesso modo di un normale condizionatore d’aria; è progettato per abbassare l’umidità nella vostra casa per ridurre la condensa su porte e finestre e per migliorare l’efficienza energetica della vostra casa. Un deumidificatore commerciale può essere utilizzato per rimuovere gli odori di muffa e per applicazioni domestiche, commerciali e industriali in generale. Le applicazioni industriali, tuttavia, utilizzano modelli che sono più grandi dei deumidificatori per la casa e questi possono essere richiesti per gli edifici per uffici più grandi o per le linee di produzione industriale. Questi modelli possono anche richiedere caratteristiche speciali per gestire ventilatori pesanti o torri di raffreddamento.

I deumidificatori funzionano raccogliendo acqua, aria e altra umidità e rimuovendo l’umidità dall’aria della casa. L’umidità raccolta viene poi pompata nuovamente nel serbatoio di contenimento del deumidificatore per essere condensata e riutilizzata secondo necessità. Questo processo di condensazione è il modo in cui la maggior parte degli umidificatori funziona per eliminare le spore della muffa in condizioni di umidità, ma permette anche alla polvere e ad altre sostanze presenti nell’aria di ricadere nell’atmosfera, creando un nuovo ambiente per la crescita della muffa. Per questo motivo, molti proprietari di case e deumidificatori commerciali hanno filtri sui loro modelli per mantenere l’acqua e l’aria all’interno dell’unità e per rimuovere l’umidità esterna prima di essere rilasciata in casa.

Un umidostato è una caratteristica che si può trovare su un deumidificatore che ha bisogno di estrarre più acqua per tirare le goccioline d’acqua fuori dall’aria e nel serbatoio di contenimento. Il serbatoio nel deumidificatore ha l’aspetto di un imbuto spesso ed è progettato per catturare le goccioline d’acqua che cadono mentre passano attraverso le bobine dell’unità. Questo meccanismo aiuta l’unità a lavorare di più per rimuovere l’umidità e le permette di estrarre più acqua dall’aria rilasciandola attraverso le bocchette situate intorno alla parte anteriore dell’unità. Molti consumatori trovano l’aggiunta di un umidostato utile per aiutare a mantenere il deumidificatore ben mantenuto.